Gestire un bar nel 2022: chi non evolve, scomparirà

Martedì 18 Ottobre, presso la sede Confcommercio di Milano, si è tenuto un incontro promosso da AIGRIM (l’Associazione delle Imprese di Grande Ristorazione e servizi Multilocalizzate), dal tema “Ristorazione e Centri Commerciali: ritorno al futuro”.

Il meeting si è aperto con la presentazione di uno studio dell’agenzia Deloitte che ha ben fotografato lo stato attuale e le possibili evoluzioni del settore food service in Italia. In particolare, relativamente al settore bar, è emerso che, a fronte di un giro d’affari del mercato nel 2021 pari a 61 miliardi di euro, il settore caffèbar genera 12,8 miliardi di euro corrispondenti al 21% del totale.

Scendendo nel dettaglio di questo dato, è molto interessante scoprire che in Italia la cifra d’affari generata dal mercato si suddivide nel 92% proveniente da esercizi indipendenti e 8% da grandi catene. Dato che ci pone tra gli ultimi posti della classifica europea per presenza di grandi catene organizzate. Per avere un paragone, in UK queste nel 2021 attestano il proprio fatturato al 46% del totale. 

Emerge quindi in maniera forte un trend che colpirà il nostro paese nei prossimi anni. In un mercato sempre più globalizzato, infatti, vien da sé che la forbice tra esercizi indipendenti e grandi catene è destinata a ridursi, con l’avvento, anche in Italia, di brand che troveranno sempre più spazio a scapito delle micro aziende oggi presenti.

Come riportato nell’ultimo report FIPE sul mondo della ristorazione (ne abbiamo parlato qui), il 48,7% dei bar oggi è gestito da imprese familiari con la forma della ditta individuale e, secondo noi, l’evoluzione del mercato verso le grandi catene non significa necessariamente che coloro che oggi gestiscono un’attività singola debbano pensare ad aprire altri punti vendita, ma piuttosto che, per sopravvivere in un mercato che vedrà crescere la presenza di concorrenza organizzata, è necessario evolvere.

Saper creare, gestire e monitorare un conto economico, attivare campagne di acquisizione clienti, utilizzare un crm come strumento di fidelizzazione, o, in altre parole, saper fare l’imprenditore, sarà via via sempre più indispensabile. Pena l’estinzione.

La concorrenza si fa più agguerrita, i costi aumentano, i clienti guardano sempre più al digitale. Qualità e cortesia non bastano più.

Se hai un bar e stai iniziando a comprendere quanto sia importante importante investire sulla tua crescita imprenditoriale, clicca qui.

Copyright © 2023 Reload FC Srl
Tutti i diritti riservati.

Reload FC Srl
Part. IVA e C.F. ⁠12244640962
REA MI-2649033
Via Olona, 40
20017 Rho (MI)

account android arrow-alt-circle-down arrow-alt-circle-left arrow-alt-circle-right arrow-alt-circle-up arrow-down arrow-left arrow-right arrow-up author bars behance blogger buffer caret-down caret-left caret-right caret-square-down caret-square-left caret-square-right caret-square-up caret-up cart-menu-1 cart-menu-2 cart-menu-3 cart-menu-4 categories chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up clock close comments cookies copyright coupon-discount date-modified date-published discord double-arrows-down double-arrows-left double-arrows-right double-arrows-up dribbble envelope-open envelope eye facebook fax flickr foursquare github gmail google-drive grid-view hashtag hollow-ring homepage instagram ios level-down-alt level-up-alt line link linkedin list-view login logout long-arrow-alt-down long-arrow-alt-left long-arrow-alt-right long-arrow-alt-up medium messenger mobile-menu mobile phone pinterest place qq quote-left quote-right quotes reading-time-hourglass reading-time-stopwatch reddit rss scroll-to-top search shazam shopping-bag shopping-cart side-panel-opening-2-left side-panel-opening-2-right side-panel-opening-left side-panel-opening-right skype slack small-arrow-down small-arrow-left small-arrow-right small-arrow-up sms snapchat soundcloud spinner spotify stackoverflow sync telegram tiktok times-circle tinder trello tripadvisor tumblr twitch twitter viber vimeo vine vkontakte website wechat whatsapp windows wishlist xing yelp youtube zoom
×
×

Carrello