Sabato 2 Aprile abbiamo partecipato all’inaugurazione della terrazza ÉQUIVOQUE, nella prestigiosa cornice del Principato di Monaco.
È stato emozionante, al nostro arrivo, vedere gli amici Daniele Losquadro, barman intraprendente, consulente e formatore, ed il suo socio, Pasquale Buonanno, in compagnia del Principe Alberto II di Monaco e di tanti altri personaggi di spicco come il conduttore Tv Anthony Peth, il direttore Karl Walchli, il bar tender dei vip Tancredi Fazi, l’imprenditrice Rossana Bruno, i designer di Biella Collezioni e tanti altri.
Dal luccichio dei loro occhi appariva evidente l’emozione data dalla consapevolezza di aver realizzato un sogno.
Ma partiamo dal principio.
Daniele e Pasquale sono soci di Imperium Group, azienda che opera nell’ambito della consulenza e formazione aziendale e dell’organizzazione di eventi.
Grazie ad un contatto nel Principato di Monaco vengono a sapere che la proprietà dell’Hotel Miramar ha intenzione di ristrutturare e dare in gestione la terrazza superiore della struttura, che affaccia direttamente sul porto turistico di Montecarlo.
E così nella loro mente si materializza una visione: “Che bello sarebbe gestire un luogo magico come questa terrazza!”. Non accettano che quella meravigliosa visione rimanga soltanto un miraggio e così decidono, forti delle loro capacità ed esperienza, di rendere realtà quel sogno. O almeno provarci con il massimo dell’impegno!
Certo, la strada non è in discesa e il processo di selezione del partner giusto da parte della proprietà dell’hotel non è una passeggiata.
Viene indetta una gara alla quale i nostri amici decidono di partecipare. Volete sapere chi sono gli altri candidati? Starbucks e McDonald’s, colossi multinazionali del food & beverage.
E allora, come vincere la gara?

Con qualcosa che le grandi multinazionali non hanno: la creazione di una nuova esperienza in cui il cliente è al centro.
L’arte del mixology è ad un livello superiore grazie alla realizzazione di un bouquet di profumi realizzati appositamente. Sul banco è presente un cofanetto con dentro 6 profumi che il cliente potrà provare su bastoncini di carta come in una vera profumeria: dai profumi mediterranei dei fiori di arancio a quelli fruttati di ribes e pompelmo. Una volta scelto il profumo preferito, il cliente potrà gustare il cocktail caratterizzato da quei profumi unici.
Sarà possibile accompagnare i cocktail con cruditè di pesce freschissimo. Il tutto incorniciato dai colori del tramonto che si riflettono sulle acque calme del porto turistico.
Ma tutto questo non era abbastanza.
La terrazza Équivoque doveva essere economicamente sostenibile e così, Daniele e Pasquale, grazie ad un’attenta analisi di mercato, hanno sviluppato un conto economico previsionale a supporto della loro idea di concept che ha convinto gli investitori ad affidargli il progetto.
E così, adesso, tutti noi possiamo vivere il loro sogno.
Cosa abbiamo imparato da questa storia?

Uno. Mai arrendersi! Bisogna crederci, crederci oltre i sacrifici, i rischi e la possibilità di non riuscita.
Due. Formarsi per essere pronti a realizzare i nostri sogni. Una formazione a 360°: dal prodotto, alla progettazione strutturata di un’idea, alle capacità imprenditoriali.
Per concludere, auguriamo a tutti voi di riuscire a realizzare quel sogno che vi farà brillare gli occhi come a Daniele e Pasquale il giorno dell’inaugurazione.
… e ricordatevi di invitarci ; )