In questo articolo, ti spiegherò quali sono le cause più comuni della mancanza di clienti e ti darò alcuni consigli su come risolverle.
Lasciami indovinare! Leggendo queste prime righe avrai sicuramente pensato alla posizione del bar, all’arredamento ed all’atmosfera, alla qualità del cibo e dei drink, magari anche al servizio con cui la clientela viene accolta nel locale e perché no, alle promozioni ed agli sconti.
Sono certamente tutte cose corrette, ma molto basilari.
Sarai d’accordo con me che se hai un problema sulla qualità dei prodotti che proponi, o se accogli i clienti malamente, forse hai sbagliato mestiere…magari gestire un locale non fa per te! O comunque, prima di pensare ad attirare più clienti, ti consiglierei di focalizzarti sul migliorare questi aspetti gestionali.
Permettimi quindi di dare per scontato che hai raggiunto un buon livello in tutte le aree menzionate, ossia: location, prodotto, servizio ed attività promozionali. Eppure…i clienti ancora non arrivano! O comunque non quanti vorresti.
Anche se il tuo bar si trova in una posizione ottimale, ha un arredamento moderno e un ottimo servizio, se non lo fai conoscere ai potenziali clienti, non avrai successo. E, nel 2023, c’è solo un modo perché questo avvenga: comprare i clienti!
No, non sono impazzito! E si, lo so che dovrebbero essere i clienti a pagare e non viceversa.
Eppure il mercato è molto cambiato rispetto a qualche anno fa. Te ne sarai accort*, vero??
Nella gestione del locale, è necessario mettere in conto che i clienti hanno un costo di acquisizione. Ciò significa che per trasformare un potenziale cliente in un cliente, dobbiamo essere disposti a pagare.
Se saremo bravi, questo sarà un costo da sostenere una tantum, solo la prima volta che porteremo fisicamente il cliente nel bar. Dopo di ché dovremo mettere in piedi un sistema che faccia sì che ogni cliente torni, senza dover investire altro denaro perché ciò avvenga.
La risposta è … dipende. Infatti, in base alla tipologia di locale, allo scontrino medio che generi ed al tasso di ritorno di ciascun cliente, il budget da destinare per l’acquisizione potrebbe variare da qualche euro, a qualche decina.
Denaro che andrebbe investito sia online (ad esempio facendo sponsorizzate su Facebook i cui promuovere offerte irrinunciabili per portare i clienti nel locale), che offline (con apposite strategie di marketing diretto).
Una volta acquisito il cliente, si potrebbero utilizzare i coupon per invogliarlo a tornare senza dover pagare nuovamente un costo di acquisizione, ripetendo, anzi, questa strategia 2 o 3 volte, finché non riusciamo a fidelizzarlo.
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