Ricerca di personale: l'emergenza continua, ma c'è una soluzione

Con l’avvicinarsi della bella stagione, cresce l’emergenza “personale” nel mondo dei bar italiani: i dipendenti sono introvabili.

Iniziate circa un anno fa con la mancanza di personale stagionale, le difficoltà si sono presto propagate a quello che si pensava essere il nucleo consolidato dei collaboratori e, complice il fenomeno della “Great Resignation” che nel 2022 ha visto 1,6 milioni di italiani lasciare il posto di lavoro, hanno aggravato lo stato di salute di un comparto che era già stato fortemente colpito dalla pandemia e, subito dopo, dagli aumenti di utenze e materie prime.

Le cause possono essere molteplici, anche se, scorrendo i social, è facile identificare nel reddito di cittadinanza quella più gettonata a furor di popolo.

Certo, l’attuale sostegno economico offerto dal reddito di cittadinanza potrebbe rendere la ricerca di un lavoro poco interessante, ma indagare le cause non aiuta certamente i titolari di locali a far fronte al problema.

Quale potrebbe essere dunque la soluzione?

Mentre aspettiamo l’ennesimo incontro tra le parti sociali e le istituzioni, la risposta è una sola: il marketing.

Ebbene sì, può sembrare strano perché siamo abituati a pensare al marketing come quell’attività mirata ad intercettare nuovi potenziali clienti, eppure, con le opportune variazioni, può funzionare altrettanto bene se rivolta ad attrarre nuovi, potenziali collaboratori.

I segreti per il successo di questa attività sono principalmente 3:

  1. Va raccontata la vita quotidiana del bar: retroscena, aneddoti, peripezie e tutto quanto può interessare ed attrarre le persone (e si scoprirà che questa modalità comunicativa attrae non solo potenziali collaboratori, ma anche nuovi clienti).
  2. Il punto di vista dev’essere quello di chi ci lavora, meglio ancora se ad esporsi sono i dipendenti stessi, perché farà trasparire il clima positivo che si respira nell’attività.
  3. È necessario comunicare sempre e costantemente, non solo quando si apre una selezione.

Così facendo, basterà aumentare la visibilità del nostro annuncio in prossimità della selezione, magari utilizzando l’advertising (la pubblicità a pagamento) sui social, per attrarre persone che saranno invogliate a lavorare nell’attività.

Tutto questo dando per scontato che la retribuzione proposta sia idonea alla mansione e che  lavorare nel locale sia effettivamente piacevole e coinvolgente, anche se purtroppo sono ancora molti i casi di attività guidate con uno stile di leadership che appartiene al secolo scorso, ed in tal caso, probabilmente, la ricerca del personale è il minore dei problemi

Questo articolo ha un commento

  1. Pasquale

    La causa principale sta’proprio nel capire se un collaboratore, sia stagionale o meno, sia più attratto dal reddito di cittadinanza o dal mensile offerto da imprese di ragguardevoli dimensioni o piccole attività famigliari . Questa tematica è tavolo di discussione tra sindacati e aziende da parecchio tempo.
    È risaputo che la retribuzione spesso non corrisponde al tipo di lavoro, ma nell’ambito della ristorazione questa forbice si allarga ancora di più.
    Quindi vediamo il problema a 360gradi che grazie al cielo è una caratteristica di qualità, che distingue il nostro Paese da sempre.

Rispondi

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
account android arrow-alt-circle-down arrow-alt-circle-left arrow-alt-circle-right arrow-alt-circle-up arrow-down arrow-left arrow-right arrow-up author bars behance blogger buffer caret-down caret-left caret-right caret-square-down caret-square-left caret-square-right caret-square-up caret-up cart-menu-1 cart-menu-2 cart-menu-3 cart-menu-4 categories chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up clock close comments cookies copyright coupon-discount date-modified date-published discord double-arrows-down double-arrows-left double-arrows-right double-arrows-up dribbble envelope-open envelope eye facebook fax flickr foursquare github gmail google-drive grid-view hashtag hollow-ring homepage instagram ios level-down-alt level-up-alt line link linkedin list-view login logout long-arrow-alt-down long-arrow-alt-left long-arrow-alt-right long-arrow-alt-up medium messenger mobile-menu mobile phone pinterest place qq quote-left quote-right quotes reading-time-hourglass reading-time-stopwatch reddit rss scroll-to-top search shazam shopping-bag shopping-cart side-panel-opening-2-left side-panel-opening-2-right side-panel-opening-left side-panel-opening-right skype slack small-arrow-down small-arrow-left small-arrow-right small-arrow-up sms snapchat soundcloud spinner spotify stackoverflow sync telegram tiktok times-circle tinder trello tripadvisor tumblr twitch twitter viber vimeo vine vkontakte website wechat whatsapp windows wishlist xing yelp youtube zoom
×
×

Carrello